Parliamo di Coaching...

Parliamo di Coaching...

venerdì 25 gennaio 2013

Un ponte o un traghetto?



Un giorno chiedo ad Oriana: che idea ti sei fatta del Coaching? Mi risponde con un esempio molto creativo: “ il Coach sta in mezzo a due sponde, per poter attraversare qualcosa, come un ponte che serve per attraversare un fiume”, in quel momento mi sono sentita un ponte, ma visualizzando due rive di un fiume mi sono sentita anche un traghetto. Ho pensato a tutte le persone incontrate in questi anni con cui abbiamo attraversato qualcosa, a volte ci siamo fermati in un punto del fiume e siamo rimasti fermi per qualche momento, altre volte siamo andati velocissimi, altre ad un’andatura costante e arrivare all’altra sponda del fiume è stata sempre un’esperienza differente e inaspettata.
È il Coachee (Oriana) a dare la direzione, il punto d’arrivo, a far interessante il viaggio, la ricchezza sta dentro chi vuole fare il percorso..il Coaching e il Coach sono solo strumenti.
Poi Oriana, ha fatto una pausa (difficilmente le fa perché è molto dinamica) e mi ha detto: “ognuno mantiene la sua personalità, ma dobbiamo creare dei ponti” ...”non dobbiamo spezzare la comunicazione con gli altri”, mi rievoca i suoi racconti sui rapporti che voleva e vuole costruire, rapporti sani, forti, relazioni solide.
Oriana incarna le cose che ritiene importanti, non lascia agli altri le competenze, ma da subito nel suo percorso ha capito di dover essere ‘proattiva’, di dover e voler fare la sua parte nel costruire delle relazioni che la soddisfacessero, per questo ha allenato le sue competenze comunicative integrandole alla sua capacità di amare.
 Eppure quando le chiedo quali potenzialità pensa di aver allenato nel percorso individua la perseveranza, con una voce forte mi dice: “so andare avanti verso l’obiettivo se ci credo veramente".
 È vero, sicuramente ha messo in campo questa potenzialità, ma non solo, non dimentico la sua Creatività e la sua Vitalità!
Oggi Oriana mi confida di avere un diario dove scrive il suo ‘sentire’ mi spiega che lo fa per gestire meglio le emozioni, perché dice che solo nella misura in cui gestisce bene se stessa riesce ad essere anche d’aiuto per le persone che le stanno accanto. Allora le chiedo a cosa ti servono nella quotidianità le cose che abbiamo affrontato durante il percorso? “A stare meglio con gli altri, prima guardavo le persone sconosciute e a volte le giudicavo senza conoscerle (e non lo ritengo giusto), ora penso di dover conoscere”.
Gli obbiettivi di Oriana erano di tipo relazionale e comunicativo, ha raggiunto dei risultati e continua a coltivare la strada della consapevolezza leggendo tanto, da quando è finito il percorso mi confessa una sete di conoscenza. Maggiore consapevolezza chiama sete di consapevolezza …
Decisa e determinata continua a coltivare i suoi obbiettivi che nel suo specifico caso caratterizzano anche la bellezza del percorso,  passo dopo passo, contribuiscono a una realizzazione  nella quotidianità.
Un’ultima domanda a Oriana: consiglieresti il Coaching ad un amico?
Mi risponde: “ Sì a tutti…, perché ti serve nella vita….Penso che nella vita ci vuole coraggio, non serve a nulla vivere nel rimpianto, nel non aver fatto, ma  bisogna tirare fuori tutto quello che abbiamo dentro, questo serve a te stesso e a chi ti sta attorno. Vivo per gli altri, non ci credo a quelli che dicono che vivono bene con se stessi, se vai in banca non hai bisogno dell’impiegato? se vai alla posta la stessa cosa… Hai bisogno dei rapporti, del confronto con l’altro, di tirare fuori il positivo che c’è in te e negli altri”.

Beh, che sia stata ponte o traghetto ora mi vedo adagiata su uno scoglio ad ammirare, come dice Benigni, la poesia che c’è DENTRO… Grazie Oriana!

(Foto di Mario Carlisi)

4 commenti:

  1. Interessante e coinvolgente!
    Buon cammino a te e un piccolissimo dono, storia di "Polipetto e conchiglietta" (forse Polipetto ha una vocazione-coach)!
    http://www.attentiaibambini.blogspot.it/2011/01/ce-del-buono-in-te.html
    Annamaria

    RispondiElimina
  2. Auguri! Non conoscevo l'esistenza di questa "professione" che reputo interessante per far venir fuori il meglio di se ed offrirlo come dono agli altri. Grazie e buon lavoro FS3

    RispondiElimina
  3. Che bella sorpresa mi hai fatto oggi quando, dopo alcuni giorni, ho scorso questo sito! Ricordi quando mi hai detto perché avevi scelto la facoltà di psicologia? Già allora la tua motivazione era alta, forse ti ho incoraggiata, in ogni modo ti sono stata vicina. Bello lo sviluppo che hai dato alla tua professione, le prospettive che dici sono interessanti e promettenti per il bene delle persone. Ti auguro di continuare a mettere a frutto le parole di "quella persona", così come ti ho visto fare quando eravamo entrambe in Sicilia. Laura

    RispondiElimina